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Il social commerce è tutto quello che riguarda la vendita all’interno dei social media.

La vendita online all’interno dei social media è un trend che si è sviluppato negli ultimi anni, ma come per tante altre tendenze di cui abbiamo parlato nei nostri articoli, ha registrato una forte crescita proprio durante il primo lockdown del marzo 2020.

I vantaggi del social commerce

Il grande vantaggio che vi porterà l’inserimento di una strategia di social commerce è la semplificazione del processo di acquisto. I canali social non vi serviranno più (solo) a promuovere i vostri prodotti o servizi, ma diminuiranno la distanza che separa il vostro utente dal primo contatto al completamento dell’acquisto.

Questo significa anche una maggior chiarezza relativa agli obiettivi legati alla strategia social,  un controllo sul ROI preciso e dati analitici in grado di farvi capire su cosa conviene investire e perché.  

I canali tipicamente legati all’intrattenimento e alla brand awareness acquistano quindi maggior importanza nella strategia aziendale proprio grazie alla possibilità di valutare gli investimenti fatti e misurare le attività social in base alle vendite effettive provenienti da questi canali.

Dove fare social commerce?

Grazie al social commerce i social media hanno ottenuto un ruolo di estrema importanza nelle strategie aziendali e di vendita.

Le maggiori piattaforme di social commerce sono:

  • Facebook shop
  • Instagram commerce
  • Shopify / Tik Tok
  • WhatsApp commerce

Facebook shops

Facebook Shops permette alle aziende di creare delle vetrine virtuali in cui inserire i propri prodotti, uplodare cataloghi ecc. Il procedimento è molto semplice e collega Facebook direttamente con la propria piattaforma di vendita.

Instagram Shop

Instagram propone gli Instagram Shops. Ogni pagina aziendale può creare un negozio e permettere agli utenti di visitarlo partendo da stories, da un post nel feed o dal  profilo aziendale.

Shopify/Tik Tok

Anche TikTok ha iniziato a testare una nuova funzionalità che permette agli utenti di includere dei link per gli acquisti all’interno dei loro profili o video. 

Nell’ottobre 2020, TikTok ha siglato un accordo con Shopify, piattaforma di e-commerce canadese, grazie a questo accordo TikTok e Shopify hanno potuto beneficiare di enormi vantaggi: le aziende che utilizzano Shopify possono mettere in vendita i prodotti direttamente attraverso video promozionali e gli utenti TikTok possono acquistarli direttamente, durante la visualizzazione degli stessi.

WhatsApp commerce

Con whatsApp Catalogue, anche WhatsApp entra a far parte del social commerce. Attraverso l’app è possibile sfogliare il catalogo aziendale e selezionare gli articoli che si vogliono acquistare, inviando l’ordine con un unico messaggio.

In conclusione

Il mondo dell’online è un treno in corsa, le aziende devono saper salire velocemente ed adottare le ultime tendenze il prima possibile. Nel 2021 il social commerce raggiungerà dati di vendita straordinari che ci piacerebbe commentare con voi il prossimo anno!