Filosofia aziendale

Il modello Teal come obiettivo di sviluppo

L’apertura al nuovo e l’attitudine all’innovazione sono nel DNA di Digitelematica. La nostra azienda è orientata a paradigmi all’avanguardia, che preannunciano le evoluzioni future. Come il modello Teal.

La definizione di “organizzazioni Teal” è di Frederic Laloux, che con l’aiuto di cinque colori diversi delinea l’evoluzione dei fenomeni organizzativi umani nel suo Reinventing Organizations: An Illustrated Invitation to Join the Conversation on Next-Stage Organizations (pubblicato nel 2014).

Secondo questo studio, le organizzazioni sono un riflesso dell’evoluzione dell’interiorità umana. A ogni salto significativo compiuto dalla civiltà, con innovazioni politiche, economiche e tecnologiche, si sarebbero quindi accompagnati nuovi modelli organizzativi.

I modelli organizzativi illustrati da Laloux

  1. Red: da 15.000 a 4.000 anni fa circa. In questo paradigma impulsivo, l’esercizio del potere nelle organizzazioni è fine a se stesso. La paura è una componente importante all’interno delle organizzazioni.
  2. Amber: da 4.000 a 400 anni fa circa. Questo è un paradigma “conformista”, caratterizzato da formalizzazione e controllo, da processi stabili e gerarchie definite.
  3. Orange: da 400 anni fa circa. Orientato a obiettivi e risultati e promotore dell’innovazione, della responsabilità e della meritocrazia, è tuttora il modello più diffuso tra le aziende.
  4. Green: da 30 anni fa circa. Questo paradigma è pluralistico e pone l’accento sull’empowerment e la cultura condivisa, come in una famiglia.
  5. Teal: da 4 anni fa circa. Si tratta del prossimo stadio evolutivo, caratterizzato dalla piena valorizzazione delle potenzialità umane e già scelto da alcuni pionieri.

Organizzazioni TEAL

Orientarsi al modello Teal per un’azienda significa:

  • promuovere forme avanzate di autogestione e auto-organizzazione
  • valorizzare le persone nella loro interezza (“wholeness”)
  • adottare uno scopo comune/collettivo

Per noi di Digitelematica guardare al modello Teal come paradigma vincente per l’evoluzione futura delle imprese si traduce nella tensione verso:

  • una gestione responsabile delle risorse
  • una maggiore flessibilità per i membri dell’organizzazione
  • una condivisione delle decisioni

Tutto questo a beneficio di chi lavora da noi e con noi.

Per approfondimenti visita il sito:
www.reinventingorganizations.com