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Gli amanti del contante hanno le ore contate! Una rivoluzione silenziosa sta affilando le proprie tecnologie per fare un ingresso trionfale nel mondo del commercio sia online sia offline.

Il tessuto economico e sociale dell’Italia ha rallentato l’ingresso di nuove tecnologie e nuovi metodi di pagamento. Tuttavia, dal momento che siamo sempre più connessi con il mondo intero, abbiamo necessità di adattarci e adottare nuovi sistemi per pagare i nostri acquisti sia online sia offline. Anche i supermercati, le grandi catene di distribuzione, i minimarket, dovranno quindi adattarsi a questi nuovi metodi di pagamento.

Ecco come i clienti stanno pagando e pagheranno i loro acquisti

Una cosa che accomuna i futuri pagamenti è sicuramente la scomparsa del contante e dei portafogli come siamo stati abituati a conoscerli fino ad ora. Abbiamo identificato 4 metodi di pagamento con cui i commercianti dovranno prendere confidenza:

  • Pagamento Contactless
  • Pagamento tramite Wallet
  • Pagamento tramite la propria identità e i dati personali
  • Blockchain

Pagamento Contactless una rivoluzione in atto

Grazie a smartphone sempre più evoluti possiamo compiere molte azioni. Utilizziamo già il nostro smartphone come sostitutivo della macchina fotografica, è la nostra agenda elettronica, la nostra rubrica personale e la nostra prima fonte di intrattenimento. Nel giro di pochi mesi, riusciremo a percepire il nostro smartphone anche come un portafoglio mobile.

…nei negozi fisici

Nei negozi fisici, supermercati e piccole botteghe, stanno prendendo piede pagamenti sempre più veloci e comodi. Per effettuare un pagamento, basta avvicinare il proprio smartphone al lettore di carte o semplicemente tenerlo in tasca e autorizzare, quando è il momento la transazione richiesta. Grazie a Chip NFC e RFID, QR code e altre tecnologie, infatti, l’autorizzazione alle transazioni è sempre più semplice e immediata. Lato cliente, questo permette di percepire le transazioni come un pagamento avvenuto tramite contanti. La somma deve essere immediatamente addebitata e la ricevuta rilasciata direttamente su smartphone. Il supermercato, dall’altro lato, riceverà subito la somma di denaro ottenendo liquidità continua. Un buon servizio per entrambe le parti.

contactless

Un metodo che comporta alcuni rischi

La tecnologia, vuole semplificare la vita delle persone, tuttavia, a volte, comporta anche dei rischi. Anziani, giovani, shopping compulsivi o persone con alcune disabilità, possono essere facilmente raggirati o, vista la facilità di pagamento, esagerare con le spese.

Attualmente si stanno già sviluppando nuove tecnologie per impedire gli acquisti quando possono diventare un problema.

Wallet: sempre più proposte, sempre più vantaggi

Il wallet è un vero e proprio portafoglio digitale. Basterà compilare il servizio con i propri dati per poter pagare liberamente online e offline.  Tra i wallet più famosi, conosciuti ed accettati ci sono Paypal, Apple Pay, MasterPass, ma stanno nascendo nuovi servizi sempre più intuitivi e convenienti come Satispay sistema di e-payment italiano per i micropagamenti con il proprio smartphone senza costi né per l’utente, né per l’esercente, già accettato in moltissimi negozi anche in Italia.

I wallet sono una tecnologia già presente e in forte crescita anche per le attività offline. I wallet, grazie alle offerte e agli sconti che propongono ai loro clienti, sono in grado di decidere le preferenze di molte persone e fidelizzare i clienti.

I negozianti e i supermercati che non si adatteranno a queste tipologie di cambiamento sono destinati a lasciare il posto a chi, invece, ha saputo aggiornarsi e sfruttare le nuove possibilità del mercato.

Pagare con la propria identità, qual è il prezzo?

Se avete un account social o un servizio gratuito come gmail e simili, state già pagando con la vostra identità. I dati personali, infatti, sono la valuta di scambio per l’utilizzo di questi sistemi. Nei prossimi anni, tutti avranno un’identità digitale, probabilmente fornita dai governi e non da aziende private. Questa nuova identità potrà essere utilizzata per accedere a servizi erogati dal pubblico e dai privati.

Sistemi biometrici, non sono il futuro.

I sistemi biometrici sono il presente. Già oggi, infatti, possiamo accedere al nostro smartphone grazie al riconoscimento facciale o alle impronte digitali. Nei sistemi di pagamento questo si traduce in sistemi di selfie pay già utilizzati da Mastercard.

Grazie ai sistemi biometrici potremmo acquistare utilizzando la nostra identità. Alcuni supermercati, come Amazon Go o Hema di Alibabà lo fanno già e presto sarà la norma. Grazie a sistemi di riconoscimento potrete pagare senza mostrare nessuna carta nessuna banconota. All’uscita dal negozio, dei sistemi intelligenti saranno in grado di riconoscervi ed effettuare la transazione. Lo step successivo sarà pagare all’ingresso del supermercato, ovvero permettere a dei sistemi di riconoscervi e dare il via libera per il pagamento.

Con queste nuove identità e con l’utilizzo di sistemi biometrici, l’esperienza dello shopping offline verrà rivoluzionata: durante la vostra permanenza nel punto vendita, potrete essere guidati negli acquisti da sistemi intelligenti, che conoscono le vostre abitudini e i vostri gusti. Non solo, potrete anche portare a termine i vostri acquisti senza estrarre portafogli o banconote e farvi recapitare la vostra spesa direttamente a casa.  

I rischi dei dati biometrici

Esiste un grande rischio relativo a questi dati: l’unicità. Essendo unici, questi dati, se persi o rubati, non potranno venir sostituiti. La sfida è quella di creare sistemi inattaccabili in grado di conservare i nostri dati.

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Blockchain

La principale funzione di una blockchain è quella di certificare le transazioni avvenute tra le persone in modo affidabile e sicuro. L’utilizzo della blockchain, sarà, con molte probabilità, il metodo più semplice e sicuro per effettuare pagamenti online e offline. Per questo motivo si prevede l’adozione di questa tecnologia nel futuro più prossimo. Grazie alla blockchain possiamo tenere al sicuro i dati personali e permettere delle esperienze di acquisto complete, coinvolgenti ed appaganti

In conclusione

I prossimi passi che un rivenditore deve intraprendere per restare competitivo riguardano proprio i pagamenti, che dovranno essere veloci, facili e sicuri.

Per saperne di più sui sistemi di pagamento che Digitelematica ha implementato per i propri clienti, contattaci

* ONLIFE è un neologismo coniato dal filosofo romano Luciano Floridi secondo il quale non è più possibile distinguere on e off line, dal momento che la realtà è il frutto di una continua sovrapposizione e commistione.