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7 caratteristiche che dovresti offrire nel tuo negozio online

Nell’era dell’e-commerce, i consumatori desiderano acquistare i prodotti attraverso un approccio omnicanale in cui possono utilizzare lo strumento che meglio si adatta alle loro esigenze in quel preciso momento.

Comprendere questi desideri e assecondarli è diventato un punto cruciale per lo sviluppo di una strategia esperienziale digitale. Per valutare e decidere al meglio quali investimenti realizzare e come portarli a termine le aziende e i rivenditori in generale, devono conoscere il loro pubblico, sapere in che modo prende le decisioni e dove e come scelgono di fare i loro acquisti.

Soddisfare le attese del pubblico, indipendentemente dal canale che quest’ultimo decide di utilizzare per fare i propri acquisti, vuol dire soddisfare le richieste di prezzo, qualità, convenienza e selezione dei prodotti, durante ogni interazione, sia online sia offline.

Ma esattamente che cosa si aspetta il vostro cliente? Quali tipi di funzionalità dovrà avere il vostro sito e-commerce?

1. Ricerca efficiente del prodotto

Sapete qual è il motivo più comune per cui i vostri clienti non acquistano sul vostro sito web?
Non è il prezzo, né il servizio clienti scadente, né la mancanza d’intenti dell’acquirente. Il motivo principale per cui un possibile cliente abbandona il vostro sito è perché non è in grado di trovare ciò che stava cercando. Un sito e-commerce ben costruito permette ai vostri clienti di trovare quel che stanno cercando nel minor numero di passaggi possibile.

Ricerca sul sito

2. Prezzi coerenti online e in negozio

Non pensate nemmeno per un secondo di proporre offerte o prezzi differenti tra il vostro store fisico e il negozio online. Un cliente deve poter usufruire degli stessi vantaggi sia online sia offline. Per questo motivo le offerte devono essere le stesse, o gli acquirenti potrebbero stancarsi e scegliere uno dei vostri concorrenti più coerente nelle politiche di prezzo.

3. Dalla lista della spesa al carrello con un click

Permetti ai tuoi clienti di creare una lista della spesa direttamente dal tuo sito o dalla tua applicazione. Quando sarà il momento di fare la spesa online, i vostri clienti non faranno altro che tramutare la lista della spesa in carrello e pagare i loro acquisti. Se dovessero invece recarsi nello store fisico, potranno usarla come promemoria e conoscere in anticipo le promozioni presenti in store.

4. Amore per i Volantini

Il volantino stampato è ancora un mezzo molto utile ai supermercati perché molto amato da tutti i clienti. Attraverso i volantini, molti clienti preparano la loro lista della spesa basandosi sulle offerte presenti e sulle possibilità di risparmio.
Caricare il volantino online è quindi una buona strategia, creare un volantino interattivo, dal quale i clienti possono inserire nella loro lista della spesa o nel loro carrello i prodotti desiderati è un’attività vincente.

volantino interattivo

5. Checkout efficiente

Succede spesso che il carrello della spesa online sia abbandonato in fase di checkout, perché la procedura di pagamento è troppo complicata o richiede troppo tempo e dati.
Una buona pratica da seguire per il checkout è di semplificare tutto il processo, richiedendo solo i dati indispensabili e utilizzando una sola pagina e quindi un solo passaggio per terminare gli acquisti.

6. Click & Collect

Le abitudini di acquisto dei clienti continuano a evolversi e le pratiche ibride di fare la spesa sono le preferite. Il servizio Click & Collect permette di fare la spesa online ma ritirarla gratuitamente e comodamente poche ore dopo presso il negozio stabilito in fase di acquisto. Dare ai vostri clienti questa possibilità vi permetterà non solo di assecondare questa nuova abitudine di acquisto ma anche di dare ai vostri clienti piena libertà di scelta.

7. Consegna a domicilio

In un futuro non molto lontano, le attività di successo nel mondo GDO saranno quelle che riusciranno a far convergere il mondo fisico e quello virtuale, sfruttando la tecnologia per dare ai propri clienti ogni volta un’esperienza di acquisto totale e piacevole.
Il primo passo verso questo futuro è la consegna a domicilio, presso le abitazioni, gli uffici, nelle auto personali o nei locker, incontrare il cliente nel luogo fisico che desidera per rendere comoda e piacevole la sua esperienza di acquisto.

Cosa c’è in serbo per l’esperienza di acquisto di domani?

Siamo certi che è necessario investire le proprie energie per fornire ai clienti un’esperienza di esperienza di acquisto omnicanale.
Per arrivare a questo le aziende come la nostra stanno già lavorando senza sosta.