Perché in questo periodo ci troviamo sempre a parlare di tendenze per l’anno a venire? Perché nel nostro settore le tendenze dell’eCommerce sono così importanti e vanno monitorate e studiate?

Il commercio online è sempre più diffuso e competitivo, nessuno si ricorda il momento in cui bastava mettere i propri prodotti online per vendere, ora questo ambiente è diventato una vera e propria giungla, ricca di esperienza, know how e marketing. Seguire l’evolversi dell’eCommerce e soprattutto le sue tendenze, permetterà a tutti i player di poter fare scelte accurate in merito ai propri investimenti e restare competitivi.

Ecco quindi le 9 tendenze eCommerce da tener monitorate nel 2023:

1. I consumatori sono sempre più online! 

Non li troverete altrove, non esiste più la nicchia di restii a fare acquisti in internet, tutti comprano ANCHE online

L’aumento delle vendite online è legato in una prima fase all’aumento della fiducia che gli acquirenti hanno quando acquistano online, ma anche ad un alto livello di soddisfazione e comfort: i siti sono a misura di cliente, è facile acquistare da smartphone e il servizio clienti è sempre a disposizione. Possiamo conoscere in ogni momento dove si trova il nostro pacco una volta che lascia i magazzini dell’azienda e decidere di farlo arrivare a casa o ritirarlo comodamente in un punto preposto.

Con tutti questi benefit, non sorprende che le vendite online siano inarrestabili.

2. Accelera lo shopping da mobile

Il settore mobile è costantemente in crescita, le vendite su mobile sono costantemente in crescita, per questo motivo è bene farsi trovare preparati. Controllare che il proprio sito funzioni correttamente da smartphone è il primo passo per permettere agli utenti di concludere correttamente un acquisto. 

L’utilizzo di app monobrand, come nel caso dei supermercati facilita ulteriormente la possibilità di fare la spesa online senza stress.

Mobile Shopping

3. I giovani consumatori cambiano il panorama aziendale

Come anticipato ad inizio articolo, negli ultimi anni è stato osservato un passaggio allo shopping online tra i consumatori di tutte le età. Tuttavia, c’è un gruppo in particolare che acquista sempre più cose su Internet: gli under 40. Il principale motivo che spinge queste persone ad acquistare online è ricercare promozioni, sconti e prezzi speciali per poter risparmiare sui loro acquisti, ma anche la facilità di pagamento e i consigli sui prodotti forniti rendono il canale irrinunciabile.

4. Il social commerce

Più del 50% dei giovani consumatori acquista marchi indipendenti o nuovi perché scoperti tramite i social media! Facebook, Instagram, WhatsApp hanno già integrata la funzione per acquistare direttamente online, mentre tiktok è un mondo a parte ricco di potenzialità per merchant nuovi e navigati dove al momento è possibile creare campagne pubblicitarie o sponsorizzare i propri prodotti tramite influencer.

I social sono una parte sempre più presente nella vita di ogni persona ecco perché i marchi devono adottare un approccio incentrato sul social commerce. Questo sarà l’anno buono per investire sui social, davvero!

Social commerce

5. I temi ambientali influenzano gli acquirenti

3 consumatori su 10 affermano che i fattori ambientali incidono sulla loro decisione di acquistare o meno da un’azienda (fonte: https://www.pwc.com).

Chi si occupa di eCommerce deve iniziare a pensare ad una strategia sostenibile per quanto riguarda in primis i prodotti che sceglie, poi il packaging e infine le modalità di trasporto e invio della merce.

La tendenza crescente è quella di utilizzare marchi che hanno a cuore l’ambiente.

6. I valori dei marchi

I consumatori non solo sposano la causa green dell’azienda, ma anche le abitudini aziendali e i value. 3 persone su quattro si dicono pronte ad abbandonare un marchio in caso di conflitto di valori, quindi per fidelizzare nuovi clienti è fondamentale spiegare e far comprendere i valori aziendali per permettere ai nuovi clienti di conoscere e apprezzare l’azienda anche sotto questo aspetto e di preferirla ad altri.  

7. La Realtà virtuale

Per le aziende di eCommerce, la realtà virtuale potrebbe essere un vero e proprio punto di svolta. Questa tecnologia, permetterà agli utenti di vedere, provare, sperimentare i prodotti e alle aziende di distinguersi nettamente dalla concorrenza almeno in fase iniziale.

8. La personalizzazione 

Da sempre l’esperienza personalizzata permette alle aziende di tenersi stretti i propri clienti

Gli eCommerce, vista la grande mole di dati che hanno a disposizione, possono personalizzare l’esperienza utente lato navigazione, proponendo prodotti in linea con i suoi gusti, fornendo sconti personalizzati, coinvolgendo i clienti attraverso contenuti video e in generale offrendo un’esperienza d’acquisto piacevole e memorabile. 

9. Il commercio visivo è in aumento

Il commercio visivo, invece di utilizzare solo le foto dei prodotti, incorpora altri tipi di elementi visivi, come i media generati dai consumatori, i contenuti interattivi, i video coinvolgenti e, come accennato in precedenza, la realtà aumentata. Cavalcate questa tendenza!

Pianificate la strategia eCommerce 2023

Con il progresso della tecnologia e i cambiamenti nel comportamento dei consumatori, è necessario tenere d’occhio queste tendenze nel 2023. Qualunque tendenza di eCommerce decidiate di adottare, fatelo con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto dei vostri clienti e costruire con loro una relazione duratura.

Per portare l’evoluzione del tuo eCommerce al livello successivo scriveteci!