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In questi ultimi tre anni, complice anche la pandemia mondiale che ci ha colti impreparati e un cambiamento radicale delle nostre abitudini e dei nostri stili di vita, l’eGrocery è cresciuto dall’1% di penetrazione di mercato nel 2019 a quasi il 3% della fine del 2021.

(Dati Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano)

Dopo anni di attesa, il trend è finalmente a favore della spesa online, ora non resta altro da fare che rendere ancora più profittabile il settore e spingere tutti i player ad offrire questo servizio.

Ma come si fa a rendere questo settore ancora più proficuo? Da dove iniziare per comprendere i costi e la convenienza di offrire il servizio di spesa online?

L’ eGrocery è profittabile?

Al momento gli investimenti in eGrocery sono sempre più sostenuti da nuovi trend, servizi e iniziative per fare la spesa online

È però inutile nascondere che la marginalità dei supermercati, per quanto riguarda la spesa online, si carica di nuovi costi di gestione, principalmente picking e delivery, ai quali può far fronte solo aumentando i volumi di spesa e ovviamente le strategie dedicate alla spesa online, per poter finalmente contenere i costi ed essere più profittevole.

In un settore in cui la penetrazione è al 2.7% la profittabilità non può fare altro che aumentare, e gli alti volumi di crescita portano i player ad investire sempre di più per non perdere l’occasione di entrare in questo mercato e per rendere il loro servizio sempre più omnicanale.

Profittabilità egrocery

Quali e quanti investimenti sono riservati all’eGrocery?

Come appena detto gli investimenti crescono di anno in anno e negli ultimi due anni si sono concentrati per lo più sulla digitalizzazione dei processi e sull’omnicanalità: è insomma indispensabile creare un’esperienza cliente integrata su tutti i touchpoint a disposizione del supermercato.

La sfida della GDO è quella di iniziare a creare infrastrutture tecnologiche implementabili, per poter soddisfare sempre le necessità dei clienti.

I 4 passi verso una maggiore profittabilità:

DIGITALIZZARE I PROCESSI

In Digitelematica per digitalizzare i processi proponiamo un unico strumento: MarketSuite che permette la gestione completa della spesa online, dall’ordine in app alla consegna, passando per il customer care e il customer engagement. Questo garantisce al player di trovare in un unico ambiente tutti i dati necessari per l’analisi dei processi e il miglioramento degli stessi.

Se tutti i processi sono efficienti, infatti, i costi diminuiscono e si fa un passo avanti verso una maggiore profittabilità.

RIDISEGNARE GLI STORE FISICI E ISTRUIRE IL PERSONALE 

I percorsi all’interno dello store, in un’ottica di automazione, devono essere ridisegnati e migliorati. In questo modo sarà possibile posizionare la merce efficacemente. Inoltre il personale ha bisogno di una formazione continua per comprendere le innovazioni e poterle gestire al meglio aiutando anche i clienti nella spesa quotidiana.

LA COMUNICAZIONE è ANCORA IMPORTANTE

In un’ottica di ammodernamento tecnologico sembra passare inosservata la comunicazione del marchio e di tutte le attività che fa e che segue. Se la GDO fa grandi investimenti in tecnologia, infatti, è bene che li comunichi ai suoi consumatori, per permettere loro di sfruttare al meglio tutti i touchpoint messi a disposizione e raggiungere finalmente quell’omnicanalità tanto auspicata. In poche parole non posso investire in un eCommerce, nel quick commerce o in magazzini automatici senza poi comunicare questi servizi e questi valori aggiunti a chi potrebbe goderne anche ogni giorno!

Infine i player devono differenziarsi per prodotti offerti, per servizi, per gentilezza, per affidabilità o per tutte queste cose insieme ma devono trovare i loro punti distintivi e comunicarli ancora una volta al cliente finale, che li sceglierà anche per questo.

L’ULTIMO MIGLIO

Lo abbiamo appena ribadito nell’articolo riguardante il Quick Commerce: i dati ci confermano che la velocità della consegna è fondamentale e che è necessario investire anche su questo fronte, non solo lato velocità ma anche lato sostenibilità. Una vera e propria sfida che grazie a nuovi sistemi sapremo vincere!

In Digitelematica siamo esperti in digitalizzazione della GDO, grazie alle nostre soluzioni ci occupiamo del cliente a 360 gradi.

Scopri per chi abbiamo già lavorato e mettiti in contatto con noi!