I piccoli negozi di quartiere, anche se non possano competere con i grandi supermercati, hanno un vantaggio fondamentale: conoscono i loro clienti.

Sembrerà banale, ma conoscere la personalità e le abitudini di acquisto dei loro clienti gli dà un grande vantaggio: sapranno dare consigli migliori e offrire loro raccomandazioni di acquisto in base ai gusti o agli acquisti precedenti. Tutto questo “know how” si trasforma in uno scontrino mediamente più alto, quindi in un maggior guadagno.

I negozi online, per sopperire alla mancanza di fisicità, propongono ai loro visitatori i prodotti correlati e raccolgono dati di navigazione dell’utente che, una volta analizzati, possono aiutare a conoscere meglio le abitudini di acquisto e i gusti dell’utente stesso. Ma i prodotti correlati da soli non bastano. Ecco quindi cosa fare per conoscere e coccolare i propri clienti anche nel negozio on-line.

Una piccola premessa

Vista la vastità di prodotti offerta, i supermercati online dovranno essere molto attenti nello sviluppare la loro strategia per aumentare la vendite totali, la spesa media a cliente e per diminuire i costi della logistica, aumentando nello stesso tempo la soddisfazione del cliente. Sembra una strada molto difficile da percorrere, ma prestando attenzione ai fattori giusti e analizzando i dati, il supermercato online diventerà familiare come il market sotto casa.

Come personalizzare l’esperienza d’acquisto

Il salumiere sotto casa, conoscendo direttamente i suoi clienti, sa come rivolgersi a loro, conosce le loro abitudini di acquisto e i loro gusti. Sa quindi quando e se proporre qualcosa di nuovo.

La sfida dei supermercati online è proprio questa: ricreare un’esperienza reale e personale, in grado di soddisfare appieno l’utente, fornendogli tutto quello di cui ha bisogno, anche offerte speciali personalizzate o prodotti che potrebbero essere di suo interesse.

Ecco allora come personalizzare l’esperienza d’acquisto nel tuo e-commerce.

  1. Date consigli ai più indecisi

    Inserire un assistente virtuale che sappia consigliare i clienti più indecisi o inesperti, costituirà un grande vantaggio a livello di vendite. Mettiamo il caso che il vostro cliente sia in cerca di una bottiglia di vino, ma sia totalmente ignorante in materia. La ricerca e l’acquisto della bottiglia potrebbero rivelarsi un’esperienza molto stressante e potrebbe convincere il cliente ad abbandonare il carrello.

    Grazie ad un assistente virtuale, invece, potrete guidare il vostro cliente nella scelta del vino perfetto e aiutarlo nell’acquisto, rendendo l’esperienza piacevole. Questo processo vi permetterà di raggiungere due obiettivi: la vendita del prodotto e la soddisfazione del cliente.

  2. Promuovete gli acquisti abitudinari

    Il carrello della spesa è abitudinario: le stesse marche, gli stessi prodotti, spesso anche lo stesso importo. Una sezione dedicata alla spesa mensile che permette all’utente di riacquistare con un solo click i “soliti” prodotti” sarà un’opzione molto apprezzata.

    Anche la funzione veloce “inserisci nel carrello” permette all’utente di risparmiare tempo e acquistare i “soliti” prodotti più velocemente.


    (Immagine www.tigros.it)

  3. Inserite i filtri fin dalle prime fasi di acquisto

    Strutturate il vostro supermercato online come quello fisico, dividete il sito in reparti o per settori merceologici. Tutti i macro filtri serviranno a creare una navigazione più facile e fluida.
    Anche il tasto della ricerca deve essere sempre ben visibile e in grado di restituire non solo i prodotti cercati ma anche quelli correlati.

    Filtra prodotti
    (Immagine www.iperalspesaonline.it)

  4. Rendete più umano il vostro eCommerce

    Per compensare l’assenza di contatto fisico utilizzate i contenuti. Create contenuti per i tuoi utenti, raccontate il prodotto e descrivetelo nel dettaglio, suggerite ricette o modalità di utilizzo, insomma fate in modo di stuzzicare la curiosità e l’acquolina del cliente. Nelle pagine dedicate alle ricette, ricordate di collegare i prodotti necessari alla realizzazione dei piatti, per dare la possibilità ai vostri clienti di acquistare direttamente “la ricetta” e non più i prodotti singoli. Una funzione davvero utile quando si cercano idee per la cena!

    Ricette correlate
    (Immagine www.basko.it)

  5. Aumentate la parte descrittiva del prodotto

    Mettete in chiaro tutte le informazioni fondamentali come peso, dimensioni, valori nutrizionali, provenienza ecc. Ricordate che tutte le informazioni concorrono a rendere il prodotto più facilmente identificabile e più semplice da trovare.

    Descrizione prodotto
    (Immagine www.tigros.it)

  6. Consigliate altri prodotti

    Anche in questo caso è fondamentale che il “recommendation engine” sbirci nel carrello del cliente per suggerire dei correlati d’interesse. Grazie a questa funzionalità non verranno suggeriti, come spesso capita, prodotti già acquistati o di scarso interesse.

    Prodotti correlati
    (Immagine www.iperalspesaonline.it)

  7. L’importanza del chilometro 0

    Offrire ai vostri clienti prodotti del territorio è fondamentale, per questo è importante geo-localizzare il cliente e mostrarglieli come primi risultati i prodotti della zona. Se il vostro cliente si trova in Lombardia e sta cercando un formaggio da grattugiare, probabilmente preferirà acquistare un Grana Padano piuttosto che un Pecorino romano.

Queste sono solo alcune delle buone pratiche da utilizzare in un supermercato online, se hai ancora dei dubbi e vuoi lavorare con noi per migliorare il tuo eCommerce, scrivici