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L’eCommerce comincia dalla logistica

Gli acquisti online rappresentano una fetta sempre più grande degli acquisti totali. La percentuale degli ordini evasi, infatti, raddoppia ogni anno portandosi a livelli mai visti prima di oggi.

Il successo di un eCommerce dipende in gran parte dalla gestione degli ordini e dei resi. La velocità con cui gli ordini vengono processati, evasi ed eventualmente ritirati per il reso determina sempre più spesso la soddisfazione del cliente che sarà portato a fare un nuovo acquisto presso il vostro negozio online, a consigliare il servizio a parenti e amici, o a lasciare un rating positivo sui vostri siti e social.

Un eCommerce non può quindi prescindere da una perfetta gestione logistica che ne garantisca il successo. 

Ma allora, come gestire il proprio magazzino nel migliore dei modi?

eGrocery automation

I magazzini automatici cosa sono e perchè sceglierli

Dal momento che la logistica è fondamentale per il successo del vostro eCommerce, vogliamo spiegarvi cos’è un magazzino automatico e perchè è un ottimo assistente per garantire il successo e il mantenimento di un eCommerce o per migliorarne le performance.

Al momento esistono 3 modi per prelevare le merci e inserirle in un ordine online:

  • picker in punto vendita: un addetto preleva le merci direttamente dal punto vendita
  • dark store: i picker operano in magazzini chiusi al pubblico prelevando le merci a scaffale
  • magazzino automatico: i prodotti arrivano direttamente al picker (merce a uomo) che li raggruppa e prosegue il processo di spesa.

Come vengono utilizzati i magazzini automatici per l’eCommerce gdo?

Con alcuni nostri clienti abbiamo iniziato ad implementare la soluzione di magazzino automatico. Il modulo di store picking di marketsuite (sistema di preparazione degli ordini), viene interfacciato con queste soluzioni di movimentazione automatica delle merci per una gestione semplice ed efficace della spesa.

I magazzini che stiamo implementando sono del tipo merce a uomo, il che significa che l’incaricato alla spesa è fermo in una posizione e riceve davanti a sé i prodotti della spesa in preparazione, pronti per essere messi nella cesta e spediti.

Il primo magazzino che stiamo implementando con la nostra soluzione funziona esattamente come un armadio verticale: al suo interno ci sono circa cinque ripiani ognuno dei quali è alto 6 metri, profondo 3 e largo 2,5 metri. Ogni magazzino ne ha ovviamente una quantità variabile e per i supermercati vengono sempre previsti dei compartimenti per trattare freschi e surgelati.

Il secondo magazzino con cui stiamo lavorando è lungo 40 metri, alto 20 e profondo 30 metri e contiene una scaffalatura a rulli, su cui si muovono le ceste della spesa. I vari ripiani comunicano con degli ascensori che spostano le ceste. Al termine della “spesa” le ceste vengono portate a terra su dei rulli e vanno o alla stazione di picking dove il picker prende i prodotti oppure vanno verso il camion per l’home delivery. 

Una volta terminata la spesa, viene richiesta una conferma dell’operazione. In questo modo le giacenze sono aggiornate in tempo reale ed è possibile procedere con il flusso operativo senza errori.

eGrocery automation

I vantaggi dei magazzini automatici

I vantaggi dei magazzini automatici sono:

  • riduzione dei costi del personale: si parla di una riduzione di quasi il 50%;
  • velocità durante la fase di picking: l’operatore resta fisso in un punto, evitando di fare chilometri lungo tutto il magazzino ed evitandogli soprattutto di spostare carrelli pesanti;
  • riduzione o annullamento degli errori: ordini preparati ad arte e una corretta gestione delle giacenze permettono di minimizzare gli errori ed avere quindi meno resi possibili ed una consegna al cliente finale puntuale e precisa.
  • miglioramento delle condizioni di lavoro: i lavoratori non devono fare lavori di fatica.
  • vantaggi fiscali dell’industria 4.0

Conclusioni

Entrambi i magazzini automatici che stiamo implementando fanno una parte del lavoro, ma non tutto. Infatti, nei magazzini automatici, il più delle volte vengono preparate il 30-40% delle referenze, ma non l’intera spesa, perchè alcuni alimenti come per esempio la gastronomia, restano dove sono e vengono aggiunti manualmente alla spesa.

Cosa ci attende per il futuro? Riusciremo a creare un sistema completamente automatizzato per la gestione dell’eCommerce e della spesa online?