Reading time: 3.5 min

Digitelematica vuole proporre alla GDO e a tutti i clienti soluzioni sempre innovative che possano rispondere o meglio anticipare i bisogni dei consumatori.

Ad oggi forniamo molte soluzioni e sistemi sia lato business sia lato consumer per permettere a tutti di poter fare la spesa online o in-store nel modo più completo e semplice possibile tenendo sempre sotto controllo convenienza, qualità dei prodotti e comodità.

Una delle nostre proposte per poter fare la spesa nel supermercato evitando file alle casse, informandosi facilmente sui prodotti e tenendo sempre sotto controllo il totale dello scontrino è BySelf.

BySelf: un sistema di Self-Scanning solution

BySelf è un sistema che include tutte le funzionalità di scansione della spesa da parte del cliente. Il modulo è funzionante sia su architettura mobile, utilizzando quindi il dispositivo smartphone del cliente, sia su architettura di massa, utilizzando terminali di scansione disponibili sul mercato. 

Il sistema riceve la propagazione delle casse come le altre casse di barriera.

Durante tutto il percorso del Self-Scanning è sempre possibile visualizzare il riassunto del numero articoli inseriti nel carrello e il totale spesa, aggiornati in tempo reale.

BySelf

BySelf e i controlli di sicurezza per tutelare il retailer

Il sistema prevede una soglia di affidabilità in ingresso per gli utenti che hanno diritto all’utilizzo. In base al livello con cui un utente entra nel sistema è soggetto ad una certa probabilità di ricontrollo. Il sistema, alla fine di ogni spesa, interroga l’algoritmo e decide se chiedere una rilettura parziale o totale della spesa. In base all’esito delle riletture la soglia di affidabilità del cliente viene modificata.

Se la rilettura va a buon fine (non vi sono differenze) la probabilità di ricontrollo diminuirà tipicamente fino ad un minimo del 10% (parametrizzabile).

Se la rilettura non va a buon fine (vi sono delle differenze) allora la probabilità di ricontrollo aumenta fino al 100% e, quindi, si può giungere alla sospensione del servizio.

Cosa può fare il cliente con BySelf?

BySelf permette al cliente in punto vendita di scansionare il codice a barre dei prodotti mentre riempie il proprio carrello. In questo modo comunica al sistema, in tempo reale, i propri acquisti e, al momento del pagamento, può evitare la coda alla cassa e procedere subito alla conclusione della spesa.

Per ogni prodotto letto è possibile:

  • vedere le informazioni nutrizionali e le caratteristiche del prodotto.
  • inserire una lista di prodotti da prelevare e di seguire il percorso ottimale per raccoglierli all’interno del punto vendita.
  • Vedere tutte le promozioni tipiche della GDO food
  • Tenere sotto controllo il valore totale della spesa.

BySelf

Come fare la spesa con BySelf passo a passo

Il percorso di Self-Scanning si compone dei seguenti steps:

  1. Tramite l’entrance unit il sistema mostra la disponibilità del servizio.  Il cliente avvicina la tessera fedeltà al lettore di barcode della entrance unit e il sistema verifica l’abilitazione al servizio. Se il cliente è abilitato al servizio il sistema procede allo sgancio del terminale.
    DA MOBILE scansione del QRcode di inizio spesa. Grazie al QRcode, viene comunicato al server l’intento di iniziare una spesa SelfScanning e viene inizializzato tutto il contesto relativo alla spesa del cliente. Questa spesa si basa su una sessione di tempo predefinita, che viene annullata nel caso di inattività prolungata.
  2. Inizio spesa da zero o pre-popolamento con una lista (promemoria) di prodotti precedentemente salvata. Nel caso di integrazione con l’applicativo di spesa online, è possibile interagire con la funzionalità “liste della spesa” in modo da poter importare una lista all’interno del proprio percorso di Self-Scanning e tenere un promemoria di cosa si desideri comprare.
  3. Scansione dei codici a barre dei prodotti o inserimento manuale dei prodotti e specifica della quantità. Il cliente scansiona il codice a barre dei prodotti (o, in casi particolari, ne digita manualmente il codice) in modo da comunicare al sistema l’inserimento del prodotto nel carrello. Ogni scansione equivale a un’aggiunta nel carrello.
  4. Eventuale rimozione dei prodotti. Come per la procedura di aggiunta, scansionando il barcode o digitando manualmente il codice è possibile rimuovere i prodotti dal carrello.
  5. La conclusione spesa può avvenire in diverse modalità
      • Cassiere. Il cassiere procede alla scansione di un barcode di chiusura con la quale il sistema di Self-Scanning passa tutti i prodotti alla cassa per la valorizzazione o per la rilettura. Il cassiere dispone di due barcode, uno standard e uno per forzare la rilettura, da utilizzare se vede qualcosa di anomalo nel carrello del cliente. 
      • Chiosco cassa. Il cliente scansiona un barcode su un chiosco cassa e questo barcode permette il passaggio di tutti i prodotti verso la cassa e quindi in base all’algoritmo si attiverà o l’esplosione dello scontrino oppure il ricontrollo.
      • Cassa self. Con logica analoga a quanto avviene per il Chiosco con Cassa, l’utente scansiona un barcode presso una cassa self e questa procede in base all’algoritmo all’esplosione dello scontrino oppure al ricontrollo.

Le nostre soluzioni sono integrate con il sistema Marketsuite

Scrivici per un incontro conoscitivo o per conoscere tutte le soluzioni a disposizione.