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Il 75% del valore generato dalle imprese italiane, riguarda scambi e vendite tra aziende. 

(FONTE: Statista.com)

In uno scenario in cui le relazioni business to business sono così importanti, è altrettanto importante fare in modo che le compravendite tra aziende avvengano su piattaforme eCommerce appositamente studiate per il B2B, in modo da facilitare, e dove possibile aumentare, i valori delle transazioni.

Che differenza c’è tra un eCommerce B2C e un B2B?

La differenza fondamentale tra un eCommerce B2C e un B2B è che il primo ha un catalogo pubblico e uguale per tutti, mentre il secondo presenta spesso listini e promozioni personalizzati a seconda delle quantità che si desiderano acquistare o della tipologia di cliente. Oggi vogliamo riassumere in 7 punti perchè ogni azienda dovrebbe decidere di aprire un proprio eCommerce B2B.

1. Facilità della raccolta ordini con grande risparmio di tempo

Guardate un attimo cosa succede nella vostra azienda: quante persone sono addette alla raccolta ordini, al loro controllo, all’inserimento dell’ordine a sistema? Quanto tempo effettivo ci vuole dalla richiesta del prodotto all’evasione dell’ordine? Quante chiamate, e-mail e messaggi vi scambiate per un errore di battitura? Quanti ordini evasi con prezzo sbagliato avete collezionato nella vostra carriera?

Questi sono solo alcuni dei problemi che ogni azienda deve gestire ogni giorno. Grazie ad un eCommerce B2B, invece, potrete risparmiare moltissimo tempo, lavorare un ordine sicuro e incassare subito tramite pagamenti elettronici.

2. Uno strumento di vendita sempre aggiornato

I vostri clienti potranno vedere tutti i prodotti disponibili, tutte le novità, le fotografie, i video relativi ai vostri prodotti. Potranno scaricare le schede tecniche di ogni prodotto e non avranno più necessità di scrivervi ogni volta che avranno bisogno della copia di una fattura o altri documenti.

Inoltre i vostri clienti saranno sempre aggiornati sui nuovi prodotti, sulle vostre ultime novità e sulle promozioni in atto

Infine, evitando di stampare nuovi cataloghi, farete anche una scelta ecologica.

3. Un supporto alla rete vendita

I vostri agenti avranno finalmente tra le mani uno strumento moderno e facile da usare. Potranno facilmente concludere e inoltrare gli ordini, mostrare le promozioni in atto, le foto dei nuovi prodotti. Grazie ad un listino prezzi sempre aggiornato potranno fornire senza ulteriori interlocutori un prezzo definitivo e adatto al cliente che stanno trattando.

zona ecommerce

4. eCommerce B2B  come strumento di marketing

Quando pensate ad un eCommerce B2B non pensate ad una vecchia grafica e a paginate di fogli excel con riportati i listini prezzo per ogni cliente. Pensate ad un eCommerce normale, in cui è possibile inserire banner per pubblicizzare i prodotti, pop-up, ma anche suggerire altri prodotti da acquistare e utilizzare i dati analitici per conoscere meglio i vostri clienti e i loro interessi. 

Sfruttando queste armi potrete aumentare facilmente lo scontrino medio e permettere ai vostri clienti di visionare tutte le vostre offerte.

5. Un portale di servizi

Il vostro eCommerce B2B sarà un luogo fisico dove il vostro cliente troverà anche un mondo di servizi. Grazie ad un unico accesso, infatti, potrà trovare facilmente tutte le fatture ricevute, le note di credito, ma anche i numeri telefonici dei vostri agenti o del personale a cui rivolgersi per ottenere determinate informazioni. Sempre sul portale avrà facile accesso alle schede prodotti, al materiale pubblicitario e informativo. Tutto questo si traduce anche in una gestione migliore del tempo dei vostri dipendenti.

6. Possibilità di vendere all’estero!

La presenza offline, grazie per esempio a fiere di settore, o online tramite il proprio sito web e i social network, facilita i contatti con una clientela estera. Come gestire quindi le richieste di prodotti dall’estero? Anche in questo caso, un eCommerce B2B multilingua, sarà lo strumento adatto per non perdervi nemmeno un cliente. Dall’estero tutte le persone interessate ai vostri prodotti potranno innanzi tutto trovarvi facilmente, sfogliare il vostro catalogo e acquistare quello che desiderano. 

Grazie a metodi di pagamento standard come carta di credito o paypal e listini personalizzati, potrete gestire al meglio anche i vostri clienti all’estero.

7. eCommerce B2B e Gestionale, tutto sotto controllo

Avere un eCommerce B2B vuol dire anche avere anagrafiche, fatture e tutti i dati relativi ai vostri clienti in ordine. Potrete inoltre controllare la corretta gestione del magazzino e fare un bilancio dei processi gestionali dell’azienda.

Zona

Un caso pratico, che ci ha visti protagonisti nella creazione e sviluppo di un eCommerce B2B è ZONA del gruppo S.I.D.AL. S.r.l. ZONAè una catena di supermercati food e non-food che serve esclusivamente i professionisti del settore horeca e retail.

La richiesta di ZONA era quella di creare uno eCommerce B2B che permettesse all’azienda di gestire facilmente i propri clienti, creando continuità tra online e offline. Inoltre, ZONA, aveva anche necessità di fornire ai propri agenti strumenti più adatti alle vendite.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo sviluppato un vero e proprio eCommerce B2B in grado di raggruppare al suo interno tutti i servizi ZONA e un’app agenti per permettergli di gestire al meglio gli ordini. Ci siamo anche occupati di implementare la gestione della giacenza dei prodotti disponibili, assicurando il cliente finale di poter acquistare sempre tutto quello inserito in carrello. Infine, grazie al sito, ogni cliente ha sempre a disposizione la sua area personale, con i propri ordini, fatture e tutti i dati necessari.

In questo tipo di progetto, il nostro cliente può gestire facilmente le vendite a imballo (o pallet) ma anche al dettaglio, permettendo a sua volta ai clienti finali di ordinare liberamente le quantità desiderate.

Zona

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