E rafforza l’offerta in ambito E-commerce

Roma, 21 ottobre 2019

Engineering, tra le principali realtà a livello globale che accompagna e guida aziende pubbliche e private nella Trasformazione Digitale, aumenta la propria presenza nel mondo dell’e-Commerce e acquisisce l’80% di Digitelematica Srl, la software house che da circa 15 anni realizza applicazioni web e mobile e offre servizi di analisi, sviluppo, progettazione e distribuzione di software per differenti realtà.

Negli ultimi 5 anni Digitelematica si è specializzata nelle soluzioni di e-Commerce destinate alla GDO per clienti quali: Alì, Basko, Iper Montebello SpA – Gruppo Finiper , Gruppo Poli, Iperal, Tigros, con uno specifico interesse il “Click&Collect”, la modalità di acquisto che permette alle persone di fare shopping online e ritirare personalmente le merci acquistate evitando costi aggiuntivi di consegna, ritardi e forzate attese domestiche.

“Come partner per l’implementazione di modelli di business che possano raggiungere i più efficienti risultati attraverso tecnologie abilitanti, lavoriamo da tempo su progetti di vendita omnicanale, per gestire nuove esperienze di acquisto tra fisico e online” – ha dichiarato Maurizio Pecori, Head of Industry & Services Market di Engineering e nuovo presidente di Digitelematica Srl.  “L’acquisizione di Digitelematica rientra esattamente nell’ambito della strategia di ampliamento della nostra offerta in questa direzione e ci permette di incrementare la nostra presenza nella GDO food, un mercato che Engineering ha sempre presidiato attraverso l’erogazione di servizi e tecnologie”.

Secondo l’Osservatorio e-Commerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, l’e-Commerce in Italia ha ancora una scarsa penetrazione non tanto per la poca domanda dei consumatori, quanto per la scarsità dell’offerta. Inoltre, nel 2019 il mercato online Food&Grocery sfiora gli 1,6 miliardi di euro, crescendo del 39% rispetto al 2018 ma, nonostante la dinamicità del settore, questo segmento risulta essere ancora marginale e la sua incidenza sul totale e-Commerce B2C italiano (pari a 31,5 miliardi di euro) è nel 2019 pari al 5%. Le potenzialità del settore sono confermate anche a livello europeo dall’ultimo rapporto della Ecommerce Foundation che vede passare le vendite online da 547 miliardi di euro (2018) a 621 miliardi di euro con un incremento del 13.6% rispetto allo scorso anno.

Federico Dell’Acqua, CEO di Digitelematica Srl ha espresso la sua soddisfazione per questo accordo: “Entrare a far parte del Gruppo Engineering è una grande opportunità per Digitelematica poiché consentirà di consolidare la crescita già in atto, aumentare la nostra presenza sul mercato e offrire maggiori servizi ai nostri clienti utilizzando tecnologie, asset e servizi che Engineering eroga storicamente sui clienti”.

Con circa 11.000 professionisti in 65 sedi (in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Brasile e Usa), il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti. L’operazione consentirà di potenziare l’offerta Digital Retail & Fashion e Digital Industry del gruppo attraverso le competenze e le soluzioni sviluppate da Digitelematica.

Scopri di più sul gruppo Engineering