ZONA, catena di professional store di S.I.D.AL. S.r.l., opera nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e no-food riservati ai professionisti del settore horeca (hotel, restaurant, cafè) e del settore retail (alimentaristi, gastronomie, macellerie, pescherie).
La richiesta di ZONA
Nata a Pistoia nel 1974, Sidal ha saputo cogliere un orizzonte ricco di opportunità e intraprendere un percorso evolutivo in costante ascesa che ha portato, nel 1996, alla nascita dei cash&carry ZONA e, nel 2014, alla creazione del canale di consulenze e consegne a domicilio ZONA Delivery.
Nel 2017, ZONA, si rivolge a TESISQUARE®, partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi per la Supply Chain e per il Retail, per intraprendere un percorso di cambiamento e innovazione per costruire un’esperienza d’acquisto integrata per i propri clienti in ottica omnicanale. Dall’analisi aziendale risulta fondamentale integrare e unire in un’unica struttura tutti i servizi offerti o coordinati da ZONA: un “professional store” che possa avere un’interfaccia chiara, comprensibile e facilmente utilizzabile dal cliente finale. La revisione dell’intero sistema informativo operata da TESISQUARE® ha consentito di realizzare una infrastruttura che consente di fornire al cliente un servizio cross device e cross canale, per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre in cerca di convenienza, ma anche di molte informazioni e di un largo assortimento di prodotti.
Oltre al consolidamento in un unico sistema informativo dei servizi offerti online, la richiesta di ZONA è di rendere gli store fisici dei veri centri capaci di rispondere ai clienti in merito ai prodotti e ai servizi offerti, arrivando alla creazione di una struttura omnicanale attraverso la quale i clienti possano muoversi liberamente.
Cos’ha fatto Digitelematica
Grazie al coordinamento di TESISQUARE® abbiamo potuto impegnarci subito nella creazione di un nuovo “Professional Store” e governarne le dinamiche in continuo mutamento.
Nello store digitale, che si palesa al cliente finale come un e-commerce B2B, abbiamo potuto concentrare tutti i servizi offerti da ZONA creando omogeneità e omnicanalità.
Oltre all’e-commerce B2b è stata anche implementata una APP agenti e tutto il sistema di store e darkstore picking.
Soluzioni implementate
- Una efficace gestione delle giacenze dei prodotti integrata con i negozi fisici per poter fornire al cliente l’effettiva disponibilità della merce.
- Gestione degli scaduti, con possibilità di pagamento online.
- Integrazione al sistema documentale per fornire l’accesso ai clienti alla loro documentazione.
- Una app Mobile per i clienti registrati con funzionalità di Self-Scanning per poter effettuare in negozio la spesa in autonomia ed azzerare il tempo passato alla cassa.
- Una app Agenti con funzionalità per facilitare la composizione di ordini ricorrenti. La App agenti è utilizzabile offline, con aggiornamenti e funzionalità online.
Tutta l’interfaccia è studiata per gestire vendite a imballo/collo, ma anche al dettaglio
Risultati
Il progetto è partito a Giugno 2019 ed è ancora in fase di consolidamento. Azioni di marketing e promozione mirata aiuteranno a far conoscere la piattaforma.
«A ricoprire un ruolo centrale non è solo il commercio digitale, che ha visto gettate le prime basi sin dal 2013, bensì tutta la strategia omnicanale dell’azienda, che è orientata a rendere la shopping experience equivalente e trasversale tra canale fisico e canale virtuale, senza limiti o barriere, mettendo il cliente al centro anche nella scelta dei servizi offerti, avendo il suo punto vendita ZONA sempre a portata di click e smartphone.».
SARA SPAMPANI | Responsabile Marketing ZONA