La Poli Supermercati è una società per azioni italiana operante nella grande distribuzione alimentare, con 68 punti vendita in Trentino-Alto Adige e in Veneto.
La richiesta di Poli
Poli è un’azienda di famiglia da sempre radicata sul territorio e consapevole delle necessità locali. La sua storia, lunga più di 70 anni, è sempre stata caratterizzata dal desiderio di innovare con prodotti e servizi sempre diversi e di investire nel mondo dell’informatica, dell’ambiente e dell’ecologia.
Il Gruppo Poli mira alla completa soddisfazione dei propri clienti. Per questo riserva loro prodotti e servizi di qualità, a prezzi convenienti e in punti vendita sempre più curati e funzionali.
Con questi presupposti, rendere possibile la spesa online era un passo logico e naturale. L’idea era che l’esperienza di acquisto diventasse accessibile a tutti, in ogni momento della giornata.
«Abbiamo fatto una serie di test con i nostri collaboratori e siamo convinti che i clienti apprezzeranno la possibilità di risparmiare del tempo».
MAURO POLI | Direttore affari generali
Cos’ha fatto Digitelematica
In Digitelematica abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di Poli di realizzare un progetto di eCommerce con modalità “Click&Collect”.
La nostra proposta è stata di sfruttare le risorse di MarketSuite, un sistema modulare di gestione dell’intero processo di business, dall’acquisizione all’evasione dell’ordine (il tutto in tecnologia web).
Il servizio messo a punto per il Gruppo Poli è stato chiamato DupliClick e permette al cliente di ordinare la spesa direttamente online. Bisogna indicare i prodotti che si vogliono acquistare, nonché giorno, fascia oraria e punto vendita in cui si desidera effettuare il ritiro. Fruire del servizio è semplice: basta collegarsi al sito www.dupliclick.it, essere titolari di una carta fedeltà DupliCard ed essere registrati nella sezione “My DupliCard”. Il pagamento della spesa è effettuato direttamente al momento della consegna della merce.
Il servizio è assolutamente gratuito.
L’ordine può essere effettuato online in qualsiasi momento, compatibilmente con la disponibilità del sistema, mentre il ritiro può avvenire tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 20, nelle fasce orarie disponibili al momento della conferma d’ordine.
Soluzioni software implementate
Moduli di front-end
- EBSN Front (Motore promozionale / Limiti di acquisto)
- Gestione del carrello
- Search
- Production Manager e modulo PIM/DAM
- Customer Care
Moduli di back-end (click and collect)
- Store Picking/Supplier
- Interfaccia logistica
Risultati
Il lancio del servizio di spesa online di Poli ha permesso all’azienda di crescere nel mondo dell’eCommerce, di cui la società ha visto le grandi potenzialità di sviluppo, e di cogliere l’occasione di porre oggi le basi per nuovi successi.
«Siamo partiti a sperimentare l’eCommerce per farci trovare pronti nel caso ci sia una virata improvvisa in questa direzione. Sicuramente prenderà sempre più piede: il Trentino però non è terra facile e i droni per ora sanno di fantascienza».
MAURO POLI | Direttore affari generali