Presente in 7 province lombarde, con circa 2.500 addetti, il Gruppo Iperal è una società attiva nel settore della grande distribuzione che vanta 37 punti vendita tra ipermercati, supermercati e iperstore.
La richiesta di Iperal
Iperal è un’insegna della grande distribuzione organizzata nata in Valtellina nel 1986: oggi ha raggiunto i 37 punti vendita, con una forte presenza in 7 province lombarde e più di 2.500 dipendenti. Nel 2015 ha raggiunto un fatturato di 661 milioni di euro, se si considerano anche gli affiliati.
Iperal si è dimostrata attenta e ricettiva nei confronti delle nuove esigenze dei clienti, proponendo un nuovo modo di fare la spesa. Per farlo, però, ha avuto bisogno del supporto di Digitelematica.
«Non potevamo ignorare la crescente domanda di servizio e di innovazione dei nuovi clienti digitali».
ANTONIO TIRELLI | Presidente Gruppo Iperal
Cos’ha fatto Digitelematica
Per soddisfare al meglio le necessità di Iperal abbiamo scelto MarketSuite, un sistema modulare di gestione dell’intero processo di business, dall’acquisizione all’evasione dell’ordine. Il tutto in tecnologia web.
Il sistema progettato da Digitelematica è riservato ai titolari di CartAmica e permette di fare la spesa direttamente online, selezionando e mettendo nel carrello virtuale i prodotti scelti fra i 15.000 disponibili. Il sito eCommerce che abbiamo realizzato per l’occasione è intuitivo e molto veloce, nonostante l’ampissimo assortimento di prodotti proposti. Iperalspesaonline.it è un vero grande magazzino virtuale aperto 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Selezionare gli articoli è facile e immediato: basta usare le categorie di riferimento, o digitare il nome del prodotto. Il sistema dà la possibilità a chi lo desidera di compilare una propria lista della spesa a cui fare riferimento per gli acquisti successivi.
Chi fa la spesa online con Iperal oggi può usufruire di due servizi: Ritiro in negozio e Consegna a domicilio.
Con Iperal Ritiro in negozio si sceglie l’orario di ritiro della spesa per presentarsi poi nell’area dedicata di uno degli ipermercati che offrono il servizio. Il consumatore può parcheggiare in aree di sosta riservate, dove trova la spesa pronta per essere caricata in macchina. Il pagamento può essere effettuato al momento del ritiro oppure online.
Il servizio Consegna a domicilio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 22 e consente di scegliere ora e giorno di consegna, con pagamento a domicilio anche con bancomat, carta di credito oppure online.
Nel “supermarket virtuale” di Iperal sono presenti le stesse offerte riportate sui volantini e che si trovano nei negozi, senza variazioni di prezzo rispetto al punto vendita fisico.
Soluzioni software implementate
Moduli di front-end
- EBSN Front (Motore promozionale / Limiti di acquisto)
- Gestione del carrello
- Search
- Production Manager e modulo PIM/DAM
- Customer Care
Moduli di back-end (click and collect)
- Store Picking/Supplier
- Interfaccia logistica
Risultati
Il lancio del servizio di spesa online di Iperalspesaonline.it ha permesso all’azienda di crescere nel mondo dell’eCommerce, di cui la società ha visto le grandi potenzialità di sviluppo, e di cogliere l’occasione di porre oggi le basi per nuovi successi.