Agorà Network è un gruppo di acquirenti tra quattro grandi brand di distribuzione (Basko, Iperal, Poli e Tigros) con più di 200 negozi in Nord Italia.
La richiesta di Agorà Network
Prima di rivolgersi a Digitelematica, ogni partner di Agorà Network amministrava le informazioni relative ai prodotti utilizzando i propri CMS.
Basko, Iperal, Poli e Tigros dedicavano molto tempo e risorse all’implementazione, all’aggiornamento e alla gestione dei propri sistemi. Venivano affrontati gli stessi processi, su piattaforme diverse che non dialogavano tra loro. La gestione di dati provenienti dall’esterno era difficoltosa, non automatizzata e poco flessibile.
Per questo motivo Agorà Network ha deciso di coinvolgere Digitelematica per la realizzazione di un sistema centralizzato.
Cos’ha fatto Digitelematica
La prima fase del progetto è stata caratterizzata dall’identificazione e connessione delle risorse multimediali sparse e dei dati di prodotto presenti sui sistemi del partner.
Sono state create interfacce con i sistemi software esistenti per consolidare i dati dai database dei partner in un unico sistema basato su Pimcore. Ciò includeva oltre 10.000 record di prodotti per ogni partner, 10.000 dalla stessa rete Agorà e ulteriori informazioni per ogni prodotto.
Soluzioni implementate
- È stata sviluppata una nuova interfaccia di ricerca personalizzata basata sul ruolo dell’utente;
- I dati dei prodotti e tutte le informazioni aggiuntive sono controllate da un unico sistema, con diversi spazi di lavoro su misura basati sul ruolo dell’utente (diversi per ogni utente socio);
- La gestione del flusso di lavoro è stata usata per sviluppare un leaflet manager plugin;
- Nuovi prodotti possono essere inseriti in un ambiente di pre-produzione con un sistema di approvazione del flusso di lavoro;
- Una massiccia importazione di immagini e dati tramite l’interfaccia permette a ogni partner di gestire i propri prodotti e di trarre vantaggio dai dati comuni;
- L’integrazione con i servizi di BrandBank Immagino è stata sviluppata per ottimizzare le funzionalità PIM e ridurre il costo di fotografare i prodotti. Il controllo del ciclo di vita di prodotti è stato stabilito.
Risultati
Agorà Network e i suoi partner possono gestire i dati dei prodotti e i dati personalizzati estesi in un unico sistema centrale. Le informazioni sono condivise e ottimizzate.
Tutte le aziende beneficiano della centralizzazione delle informazioni dei prodotti.
I costi per la codifica di nuovi prodotti e per la produzione delle immagini relative sono diminuiti sensibilmente.
La soddisfazione dei dipendenti è cresciuta, riducendo il loro carico di lavoro.
Il marketing si è liberato da compiti ripetitivi e può esportare informazioni molto più velocemente.
Collegando strumenti, che precedentemente erano separati, in un unico sistema centrale, il costo della formazione dei dipendenti è diminuito.