Intervista a Susanna Bosco

Benvenute e benvenuti a questa puntata di “Le donne dell’eGrocery”. Io sono Francesca Basso, Digital & Communication Manager di Digitelematica, e oggi qui con noi c’è Susanna Bosco, Digital Marketing Specialist presso Iperal Spa.

Francesca: Ciao Susanna e benvenuta

Susanna. Ciao Francesca, grazie.

Francesca: Allora, parto subito con la prima domanda che comunque ti introdurrà e ci racconterai un po’ di te e dell’azienda di cui di cui fai parte. Ci parli un po’ del tuo lavoro e del ruolo che occupi all’interno di Iperal?

Susanna: Il mio ruolo in azienda è quello di web marketing specialist. Mi occupo della parte digital di Iperal e soprattutto della spesa online. Attraverso i vari backoffice gestisco l’homepage del sito, l’assortimento, le foto e le descrizioni dei prodotti e creo le grafiche delle categorie promozionali. Quindi Iperal è un’azienda nata in Valtellina nel 1986 e ad oggi conta 47 punti vendita tra ipermercati e supermercati. Il primo punto vendita ad aprire è stato quello di Castione Andevenno a Sondrio fino poi ad arrivare nel 2020 a Milano. Oggi siamo presenti in otto province lombarde: Sondrio, Bergamo, Lecco, Como, Brescia, Monza Brianza, Milano e Varese.

Francesca: Susanna, qual è stato il tuo percorso di crescita? Da dove sei partita e dove vorresti arrivare?

Susanna: Io lavoro per il 2014. Ho iniziato con uno stage nell’ufficio commerciale poi nel 2015 mi è stato proposto di seguire il progetto per la creazione di iperalspesaonline.it. Quindi posso dire di aver seguito fin dall’inizio il sitoeCommerce di Iperal e sento di essere cresciuta molto nel corso degli anni. In futuro mi piacerebbe crescere ancora e lavorare su me stessa per migliorare sempre di più.

Francesca: Quali sono state le tue prime influenze, se ce ne sono state ovviamente e quali lezioni hai imparato da loro?

Susanna: Allora, la persona che mi ha insegnato di più durante il mio percorso lavorativo è il mio responsabile Alessandro, perché grazie a lui ho imparato a essere più organizzata, a gestire con calma situazioni stressanti, a dare la giusta priorità alle varie attività da svolgere e penso che questi tre insegnamenti siano fondamentali per il mio lavoro.

Francesca: A proposito di insegnamenti, facciamo riferimento alle sfide. Dato che tu sei donna, pensi che ci siano alcune sfide che le donne affrontano in modo specifico in questo settore o oppure no? Qual è il tuo pensiero rispetto a questo argomento?

Susanna: Secondo me, essendo un lavoro molto tecnico, spesso si può pensare che una donna possa avere difficoltà nel gestirlo quindi allo stesso tempo questo può portare le donne a dubitare di se stesse e magari pensare di non riuscire ad affrontare un percorso in questo settore.

Francesca: E dato che lo scorso anno è stato un periodo particolare e lo stiamo comunque vivendo tuttora, quindi questo periodo di pandemia. La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione e voi di Iperal lo sapete bene perché comunque l’anno scorso è stato attivato anche un progetto sul dark store e quindi di un progetto importante per la spesa online. La pandemia, appunto, ha imposto alle aziende di essere sempre più agili, flessibili e pronte al cambiamento e nel contempo lo smart working è diventato la modalità lavorativa. Da manager e da donna hai vissuto questo tipo di nuova normalità? Hai dovuto lavorare in modalità smart working? Se sì, ci sono state delle sfide, dei vantaggi o degli svantaggi?

Susanna: Io in realtà, fortunatamente, ho sempre potuto lavorare in ufficio. Semplicemente io e i miei colleghi siamo stati divisi in uffici diversi per mantenere la distanza di sicurezza. È stato comunque un anno impegnativo e interfacciarsi con i colleghi e i fornitori non è sempre stato facile. Nonostante ciò, questo non ha impedito di portare a termine i nostri progetti nei tempi stabiliti.

Francesca: Perfetto. Meno male meglio per voi. Ti faccio un’ultima domanda. C’è un messaggio che vorresti condividere con le ragazze che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, magari proprio al mondo dell’egrocery che è il settore in cui lavori tu.

Susanna: Sì io vorrei dire a queste ragazze di credere sempre nelle proprie capacità e assolutamente di non lasciarsi abbattere dai luoghi comuni perché alla fine partiamo tutti con le stesse potenzialità.

Francesca: bene grazie mille per bel messaggio.

Susanna: Grazie a te.